Ortodonzia
I denti si possono raddrizzare ad ogni età Lo Studio Dentistico Gierre offre le più moderne tecniche ortodontiche sia per bambini che per adulti occupandosi di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali.
Gli impianti dentali sono realizzati in titanio, perché è biocompatibile e anallergico, quindi accettato pienamente dall’organismo umano. Vengono confezionati e conservati in appositi contenitori sterili e presentano dimensioni e lunghezze diverse a seconda delle necessità cliniche. Vengono inseriti mediante un piccolo accesso chirurgico, il tutto in anestesia locale.
Ortodonzia Invisibile – Mascherine Trasparenti
Fino a qualche tempo fa i pazienti che volevano effettuare un trattamento ortodontico erano costretti ad affrontare, per un periodo della loro vita, una serie di disagi cui le apparecchiature ortodontiche fisse li sottoponevano.
Oggi invece un trattamento ortodontico può essere affrontato dal paziente con grande serenità, in quanto non è quasi più necessario sottoporsi a terapie con apparecchiature fisse.
Attualmente le nuove frontiere dell’ortodonzia permettono di riallineare i denti utilizzando degli allineatori trasparenti, che consentono di effettuare il trattamento senza i disagi dell’apparecchio fisso, ovvero, niente più ferretti infernali con relativi problemi estetici, difficoltà nell’igiene orale e nessuna irritazione o lesione a carico di mucose o gengive.
Durante il trattamento ortodontico il paziente potrà avere sempre il piacere di sorridere non dovendosi più preoccupare di mostrare una apparecchiatura metallica e le persone con cui si relazionerà non si accorgeranno di nulla.
L’apparecchio è costituito da una serie di allineatori trasparenti che vengono realizzati su misura per ogni paziente.
Il numero degli allineatori da utilizzare varia in funzione della malocclusione e ogni allineatore deve essere utilizzato per 22 ore nell’arco della giornata, togliendolo dalla bocca solo per mangiare e lavarsi i denti. Ogni settimana gli allineatori superiore e/o inferiore vengono sostituti e ciò consente un graduale e costante movimento dei denti.
La programmazione del trattamento ortodontico viene effettuata attraverso un processo computerizzato.
Le impronte prese al paziente, passano per uno scanner innovativo che digitalizza l’immagine acquisendo la forma in tre dimensioni.
Tecnici qualificati esperti di ortodonzia, con l’ausilio di software 3D specifici, eseguendo le indicazioni del dentista, elaborano l’immagine dell’arcata dentale, trasformando, secondo passaggi sequenziali, la malocclusione iniziale nella situazione finale con i denti dritti.
Questa procedura consente di poter visionare, sul computer, il trattamento ortodontico. Il dentista può così valutare in maniera appropriata ed esauriente la terapia ed apportare anche eventuali modifiche o correzioni. Per il paziente rappresenta invece un utile strumento per poter apprezzare lo spostamento dei denti e valutare così il risultato estetico finale.
Ad ogni passaggio della sequenza computerizzata, corrisponde un immagine virtuale in 3D che viene riprodotta con stampanti stereo litografiche di ultima generazione le quali trasformano l’immagine digitale in un modello fisico reale, pronto per la creazione degli allineatori trasparenti in polietilene.
Casi Clinici
Denti Prima
Denti Dopo
Casi Clinici
Denti Prima
Denti Dopo
Ortodonzia Fissa
Utilizza dispositivi ortodontici (brackets) che vengono cementati ai denti. Questi “attacchi” possono essere in metallo o ceramica e fungono da supporto a strumenti meccanici quali:
• fili,
• archi,
• elastici,
• molle.
responsabili del riposizionamento dentale.
Ortodonzia Mobile
Utilizzata prevalentemente nel paziente in crescita, si avvale invece di apparecchi removibili che provocano lo spostamento dentale tramite l’azione di stimolo e riequilibrio delle forze biologiche del paziente, oppure grazie alle forze prodotte dall’attivazione di parti meccaniche incorporate, quali: viti, molle, archi vestibolari.
I trattamenti comprendono una serie di controlli a scadenza mensile. Al termine della cura segue un periodo di “contenzione”, in genere effettuato tramite uno splintaggio linguale estetico dei denti o con apparecchio mobile da indossare solo la notte, che serve a stabilizzare la situazione ed evitare recidive.
La durata del periodo di contenzione varia da soggetto a soggetto, in rapporto a molteplici fattori, quali l’età e la gravità della malocclusione originaria. Indispensabile per il successo di qualunque trattamento ortodontico è la collaborazione del paziente, il quale deve seguire puntualmente e scrupolosamente le istruzioni, rispettando le scadenze imposte e mantenendo un’adeguata igiene orale. Importante, nel caso del paziente pediatrico, la figura del genitore che lo aiuti a rispettare scadenze, ad abbandonare abitudini viziate che possono interferire col trattamento e ad affrontare piccoli problemi quotidiani e eventuali fastidi legati all’utilizzo dei dispositivi ortodontici.
Contattaci per una visita
Studio Dentistico Gierre
Hai bisogno di informazioni?
Lo Studio Dentistico Gierre può aiutarti a risolvere ogni tuo dubbio.